Sfondo_banner_small

Alessandro Aiello

Laureato in disegno industriale presso la facoltà di architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Inizia gli studi di danza all’età di 10 anni presso la Scuola”Compagnia Studio Danza” di Catanzaro Lido dove studia danza classica e contemporanea con il Maestro e Coreografo Gyula Molnar  e la Signora Carmen D’Angelo. All’interno della scuola ha modo di ampliare la sua formazione classica attraverso stages con insegnati quali Irina Roska, solista (Opera di Bucarest), Marina Romani (Accademia Nazionale di Danza di Roma).

Nel ’98 – 1° Premio perla Sezione Danza Classica al Praga Festival “Premio Danza” al quale partecipa con la sua Scuola. L’anno seguente concorre in finale, conla Scuola per la sezione Composizione Coreografica, al Concorso Internazionale “Città di Perugia”.

Dal 2000 al 2006 si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Studia con Maestri e Coreografi di chiara fama quali: Zarko Prebil, Vlastimil Harapes, Vladmir Fedianin, Stefan Banica, Flemming Ryberg e Tuccio Rigano con il quale studia il repertorio e passo a due classico.

Nel 2007  studia con il maestro Tuccio Rigano presso l’ A.I.D. e con altri maestri di chiara fama tra i quali Fedotov Andrei, Erwan Strass, Litvinov Victor, Alexandre Stepkine e successivamente, nei centri formazione, segue gli stessi insegnanti e ne incontra altri come Margherita Traianova, Robert Strajner e molti altri.

Nel 2008 Riveste il ruolo di solista Presso il Toscana Opera Festival.

Negli anni a seguire riveste diversi ruoli da solita nel repertorio classico e migliora sempre più le doti da porteur affinando la tecnica del pas de deux e del repertorio coreografico.

Studia la tecnica del passo a due moderno con Fabio De Benedetti (Primo ballerino di  “Buona Domenica “) e classico con Renè de Cardenas (Scuola Nazionale di Cuba) al fine di attingere da un ampio ventaglio di tecniche.

Collabora con maesti quali Odoardo Maria Bordoni (Coreografo di repertorio classico).

Partecipa alla produzione “Lo Schiaccianoci” della compagnia New Dance Project.

Attualmente collabora con diverse Scuole del territorio nazionale per lo studio del pas de deux e come ballerino interprete.

Alessandro Aiello insegna Passo a due

 

 

 


Questo sito utilizza dei cookies. Cliccando sulla voce "Chiudi" accetti il loro utilizzo. Per avere maggiori informazioni clicca su "Altre Info" Altre Info | Chiudi
UA-105402181-1