Eleonora De Angelis

PERCORSO FORMATIVO

Fin dall’età di 5 anni si avvicina al mondo artistico dedicandosi allo studio della ginnastica ritmica presso la società pesarese “Gimnall”. Partecipa a numerose gare di categoria promozionale ed agonistica riportando alcune vittorie sia come solista che con esibizioni collettive. All’età di 11 anni si approccia allo studio della danza presso il Centro Coreografico di Danza imparando le basi del modern e del contemporaneo con L. Melandri e M. Circolone. Negli anni successivi studia con C. Giunta e I. Saltarelli (compagnia Kataklò ) avvicinandosi sempre più al floor work e al mondo dell’acrobatica. All’età di 28 anni si avvicina allo studio delle discipline aeree studiando con C. Vitale e G. Barbanti. Partecipa a numerosi stage e workshop di Chiara Vitale specializzandosi nell’utilizzo del cerchio. Nel Luglio 2017 incontra Wanda Moretti e la danza verticale in parete con la compagnia “Il Posto”. Nel Novembre 2018 entra a far parte del corso professionale per attori/performer di circo e teatro tenuto dalla Compagnia “Materia Viva” che la avvicina a tutte le discipline del circo, tradizionale e contemporaneo, e al mondo del teatro grazie al prezioso supporto di L. di Pietro. Qui studia con G. Coppone, T. Grano, G.G.Gentiluomo, A. Lanciotti (tecniche aeree), C. Fondelli (acrobatica a terra), S. Wapniaz, C. Madella, A. Trahair (giocoleria e manipolazione dell’oggetto), V. Versino (danza contemporanea). Ha l’occasione di confrontarsi come allieva con Andrè Casaca, F. Lanciotti, H. Yamanouchi e S. Taiuti. Durante il percorso approfondisce, in particolare, lo studio delle tecniche aeree  specifiche del cerchio aereo e del trapezio fisso, delle tecniche di acrobatica a terra e di movimento a coppia. Non abbandona lo studio della danza verticale in parete continuando a seguire workshop ed intensivi.

Nell’Ottobre 2019 ottiene la certificazione di istruttrice di Pilates Mat 1.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Partecipa a svariati spettacoli come danzatrice e ginnasta fin da piccolissima, tra questi, i più recenti:

– collabora come performer allieva allo spettacolo “Con – fusione” dell’Accademia Materia Viva per la regia di R. Castelluzzo

– collabora come danzatrice con la coreografa M. Mucci per la realizzazione dello spettacolo della compagnia “Bricolage Dance Movement”.

– collabora come artista con il Circo di Praga durante l’estate e l’autunno partecipando allo spettacolo come perfomer di acrobatica aerea (lavora con il cerchio aereo e la mezzaluna a terra), con numeri di fuoco e come ballerina nelle parate in strada del circo.

– collabora come performer allieva allo spettacolo “Rumore” dell’Accademia Materia Viva per la regia di R. Castelluzzo

– partecipa come performer a spettacoli di teatro e strada portando in scena teatro fisico, discipline aeree ed acrobatica a terra

– nel 2019 entra a far parte della compagnia “L’Orto delle fate” portando in scena spettacoli di clownerie e teatro per la regia di Linda Di Pietro

 

Collabora saltuariamente con Csa la Torre come educatrice per la sezione Piccolo Circo (giocoleria, acrobatica a terra, danza aerea, acrobalance). Dal Gennaio 2019 collabora con Simona Forlani nell’insegnamento di Piccolo Circo, Danza (dedicandosi prevalentemente all’insegnamento rivolto ai più piccoli) e Pilates presso la palestra Gymnasium  ’91 a Roma.  Nell’estate 2019 attiva, come insegnante, laboratori per bambini incentrati sul movimento acrobatico e sulla giocoleria presso la scuola di musica Sound Ciak Srl.

Dal mese di Ottobre insegna acrobatica aerea presso la scuola”Le Ali di Iside” e presso il “Circolo Tennis La Stampa” (Roma)  accompagnando bambini, ragazzi ed adulti nello studio di questa disciplina.

Nei mesi di lockdown mette a punto, insieme a Michela Dominici, un programma di potenziamento e mantenimento muscolare dedicato alle ragazze iscritte ai corsi di acrobatica aerea che le vede cimentarsi anche in altre discipline quali il Pilates, la danza classica e l’acrobatica  a terra.