Maria Claudia Foradini Lopez

Ballerina e Maestra Argentina. Inizia la sua attività artistica come ballerina di danza moderna. Si avvicina al tango nel 1995 cominciando a frequentare i corsi di tango che offriva la Università Cattolica di Santa Fe in Argentina. Da quel momento la passione per il tango la porta a frequentare diversi corsi a Santa Fe dove i maestri sono poco conosciuti ma autentici portatori della cultura del tango fino al 2001 quando si trasferisce a Roma.
Si forma con diversi fra i più importanti maestri di Buenos Aires e europei come Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida, Javier Rodriguez, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Sebastian Achaval, Javier Rodriguez, Alejandra Martiñan, Graciela Gonzalez, Horacio Godoy, Roberto Reis, Carlos Gavito, María Plazaola, Cacho Dante, Jorge Firpo, Osvaldo Roldán, Ricardo Viqueira, Thierry Le cocq, Marco Evola, Paola Palaia, ecc.
Insegna à Roma dal 2006. Nell’attività didattica mette principale enfasi sul lavoro per la consapevolezza del corpo, la camminata, la postura, la musicalità e la ricerca della creatività.
Essendo Argentina è molto importante nell’insegnamento del tango riuscire a trasmettere la Cultura che lo ha creato.

La maestra Maria Claudia Foradini Lopez conduce il corso di Tango Argentino insieme al maestro Ricardo Alfredo Freyre.