Fitness Posturale

La postura è la “posizione del corpo e degli arti sia in relazione reciproca che in relazione allo spazio esterno” Serrington (neurofisiologo).

La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell’ambiente in cui vive, determinata anche da sterss, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione non corretta, squilibri biochimici derivati da un’alimentazione poco adeguata, ecc… per cui è in costante e progressiva modificazione.

Gli effetti di una postura inquinata determinano modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo delle ginocchia, ecc…)

Il fitness posturale è una disciplina che si avvale di esercizi, con o senza supporti, e assieme ad una specifica respirazione aiuta a modificare gli atteggiamenti scorretti, a sciogliere le rigidità articolari e muscolari. Di conseguenza riduce le tensioni muscolari, produce un allungamento globale atto a riconquistare un armonico equilibrio psicofisico. Gli esercizi sono mirati alle varie problematiche pertanto il fitness posturale si adatta ad ogni età. Le lezioni, della durata di un’ora, sono attente alle differenti necessità di ogni praticante.